Scroll Top

Un consiglio da donna a donna in farmacia

VITAMMINE STEFANIA FORMOSA

Una cliente si rivolge alla farmacista con richieste precise, anche se a volte pensa di aver bisogno di qualcosa che la aiuti a superare un problema e poi scoprono insieme, grazie a un ascolto attento e sincero, che il suo bisogno fisiologico o psicologico ha un’altra natura. «L’estate sta finendo e un anno se ne va. Sto diventando grande, lo sai che non mi va», urlava un famoso ritornello degli anni ‘80.

La donna al rientro dalle vacanze vuole sentirsi ancora bella e attraente, oltre a desiderare una pelle giovane e luminosa. Avere una bella pelle è pure una questione di salute.

La pelle va curata anche dall’interno: ci sono vitamine che sono alleate della pelle e che allo stesso tempo aiutano a prevenire i malanni stagionali, stimolando il sistema immunitario.

Una di queste per esempio è la vitamina C, antiossidante per eccellenza. Migliora l’elasticità della pelle oltre a renderla più luminosa ed è fondamentale per prevenire la rottura dei capillari, quindi per contrastare la couperose. Risulta inoltre utile per prevenire l’insorgere di raffreddori. Assumere con regolarità un grammo di vitamina C (acido ascorbico) al giorno durante la stagione autunnale abbassa del 50% le probabilità di raffreddarsi e concorre a riattivare le funzioni di altre vitamine che sono importanti per il sistema immunitario.

La vitamina C si trova negli agrumi e nella frutta e verdura fresca come peperoni, kiwi, cavoli, broccoli, spinaci, patate, mirtilli e ribes nero.

La vitamina A è essenziale per la rigenerazione delle cellule cutanee, diminuisce le rughe, migliora lo spessore della pelle e aiuta a mantenere la sua corretta idratazione. Ha anche un effetto sebo-regolatore. La troviamo nella frutta e nella verdura di colore verde, rosso e arancione, per esempio nelle carote crude, nell’avocado, negli spinaci, nelle patate dolci e nel latte.

La vitamina E ha proprietà antiossidanti, rende la cute morbida ed elastica, difende dai radicali liberi che sono fra i responsabili dell’invecchiamento cellulare e svolge inoltre un ruolo di protezione della vitamina A. Ne sono ricchi l’olio di oliva, il germe di grano, gli spinaci e la frutta secca, in particolare le mandorle, le noci e le nocciole. Queste tre vitamine (C, A, E) le possiamo trovare anche in capsule vegetali per uso esterno da applicare sul viso e sulla pelle.

A volte la donna inizia a vedere che quando si lava i capelli o li spazzola si ritrova in mano ciuffi di capelli e inizia già a immaginarsi con chiazze diradate o addirittura calva, ma la caduta è solo un fenomeno fisiologico legato alle variazioni stagionali del ciclo di vita del follicolo pilifero. Lo zinco è un minerale prezioso per la salute dei capelli e annessi cutanei. Agisce come antiossidante e rinforza il capello. Le vitamine del gruppo B sono tutte essenziali per la struttura e la difesa dei capelli e della pelle.

La biotina o vitamina B8 previene la caduta e rinforza i capelli, donando corpo e lucentezza. Ha anche effetti positivi sul sistema immunitario. La donna è sempre più esposta e a volte intossicata da una serie di informazioni e richieste, al punto che non sa da dove iniziare poiché vorrebbe una compressa che possa contenere tutto: anch’io la vorrei se fosse possibile. Ma ad ogni stagione corrispondono dei ritmi e dei nutrienti di cui la donna necessita e va specificato che le stagioni non sono dettate semplicemente dai cambianti esterni ma anche da ciò che avviene all’interno dell’organismo nel corso degli anni.

La donna è un mondo affascinante ma complesso, da non confondere con complicato.

Da donna lo so molto bene e aiutando me stessa aiuto sicuramente altre donne, con un approccio da donna a donna. Ed è così che sia la cliente sia la farmacista diventano molto di più di questo, vanno al di là del ruolo e si cresce insieme.

Post Correlati

Lascia un commento