Sentirsi sicuri di sé è una scelta, che deve essere mantenuta. Quindi sfatiamo il mito secondo il quale una donna o una persona sicura non ha mai cedimenti.
Ci possono essere momenti in cui la nostra fiducia può venir meno. Anche le star del cinema o dello showbiz (show business) che ammiriamo attraversano momenti di insicurezza, a volte proprio lì di fronte alla telecamera. I dubbi attraversano anche la mente di Wonder Woman, sì, anche quella donna con un atteggiamento da girlboss (serie televisiva statunitense creata da Kay Cannon per Netflix, basata sull’autobiografia #Girlboss di Sophia Amoruso) vive sull’altalena della fiducia in sé stessa.
Probabilmente ha solo imparato a camuffare il tutto con le battute o con un portamento impeccabile. Ritornando all’immagine dell’altalena, ci sono fasi ascendenti e discendenti, proprio qui c’è il divertimento.
A volte erroneamente pensiamo che il nostro viaggio su questa giostra sia controllato da qualcunaltro o dal vento. Mi spiace, ma non è così!
Le variazioni della corsa le controlliamo noi. Quando ti trovi sull’altalena puoi decidere con quanta velocità muoverti. Tu non sei in balia delle tue emozioni, noi non siamo in balia delle nostre emozioni. Possiamo divertirci avendo il controllo di esse… dipende da noi.
L’autocontrollo richiede uno sforzo. Insomma è come quell’abitudine alimentare che bisogna seguire per stare bene fisicamente, per avere il peso forma desiderato e soprattutto per esseresani. Ma, affinché la dieta funzioni non possiamo attendere quel famoso lunedì, dobbiamo agire subito.
Come ho detto in precedenza, non sei sola. In qualche modo tutte e tutti siamo talvolta in balia delle nostre emozioni.
Tutti noi esseri umani ci troviamo sulla stessa barca, ma per noi donne la situazione credo si complichi un pochettino. Non è un segreto che esistano delle differenze tra le donne e gli uomini anche dal punto di vista sociale. Le donne sono state viste per secoli come inferiori all’uomo e ciò ha ovviamente minato la fiducia dell’universo femminile. Sebbene in occidente questa ingiustizia sia, quasi su tutti i fronti, in via di correzione, c’è ancora una parte del mondo in cui le donne non sono considerate affatto.
Credo che sia compito di ogni donna cercare di costruire la propria vera immagine, tornando alle origini del proprio valore, attraverso scelte radicali. Mia madre mi diceva che noi donne siamo un tesoro nascosto. Più cresco e più mi rendo conto che questa affermazione è potente, per nulla banale.
“La donna è un tesoro nascosto”: questo punto ci dice che noi donne siamo preziose. Ti senti preziosa? Mi sono spesso interrogata al proposito e in passato avrei risposto: «No!».
Più della risposta a questo quesito è fondamentale porsi le domande giuste ed essere sincere. La verità è che le donne sono il dono prezioso che Dio ha fatto al mondo, ma la nostra preziosità è nascosta. Spesso infatti, noi donne non conosciamo appieno il nostro valore.
Ringrazio Dio per avermi condotto a capire quale fosse il mio valore e avermi aiutato a ritrovare il mio tesoro nascosto, la mia corona. Racconto il resto della mia storia in un interessantissimo libro che si intitola Alla ricerca di Ester- riscopri la tua regalità e indossa la corona, edito da SabaothBooks. Qui sotto lascio il link del libro: www.sabaothbooks.com/alla-riscoperta-di-ester
Questo saggio è per tutte quelle donne che vivono ciò che ho vissuto io. Per quelle donne che non si vedono come Dio le vede, per tutte quelle donne che non riconoscono il proprio valore e potenziale e cercano conferme dal mondo esterno. Non è facile riconoscere il proprio valore, io ne so qualcosa.
Per anni ho sofferto di autolesionismo e disturbi alimentari perché venivo bullizzata, derisa, offesa dai miei coetanei a scuola e non solo. Ero arrivata al punto di credere alle bugie che mi venivano dette. Ero arrivata al punto di credere di non valere abbastanza. Dopo la mia conversione ho cercato un libro che contenesse storie che mi permettessero di immedesimarmi, ma quelle che leggevo non mi calzavano a pieno.
Alla ricerca di Ester è un libro per donne che non le identifica con i ruoli ricoperti nella società (madri, leader, mogli ecc..), ma parla di donne semplicemente come di persone che hanno bisogno di amarsi pienamente. Il Self-love (l’amore verso sé stessi) è il mio focus primario, per tale ragione ho creato un blog e un gruppo di sostegno: www.raehab.com