Il corpo è un valore, che il Signore ci invita a offrire a Lui (“Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi in sacrificio vivente, santo è gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale”: Romani 12,1; “il corpo … è per il Signore…Glorificate dunque Dio nel vostro corpo”: 1Corinzi 6, 13. 20), ma è anche un luogo di cui il Signore si compiace (“il Signore è per il corpo”: 1 Corinzi 6,13) e attraverso cui possiamo conoscerLo e incontrarLo.
Ecco quindi che prendersi cura del corpo non solo ci fa bene, ma è anche un gesto di gratitudine verso Dio che ce lo ha donato.
Ci sono molti modi per promuovere il benessere del corpo e uno di questi avviene attraverso il movimento. Il corpo è una architettura dinamica, è stato creato per muoversi. Il movimento è vita ed è sinonimo e simbolo di cambiamento. Un corpo che si muove poco è più incline a subire precocemente i sintomi del decadimento psicofisico o della vecchiaia.
Esistono tante attività motorie che permettono di raggiungere risultati in tal senso; tuttavia, non è la stessa cosa parlare di allenamento e apprendimento corporeo. Soltanto laddove il corpo non viene sottoposto solo a una serie di esercizi che lo fortificano e gli fanno acquisire nuove competenze tecniche, ma entra in un processo di conoscenza più profonda di sé e di reintegrazione rispetto agli altri aspetti della propria persona (razionale, psichico, spirituale…), esso può essere un vero canale di ri-creazione e ri-generazione.
I percorsi di consapevolezza corporea, in cui il training fisico si abbina a un lavoro di concentrazione mentale o di presa di coscienza e contatto con il proprio mondo emotivo sono quanto di meglio esista: da una parte rinforzano e allungano i muscoli, alleggeriscono le tensioni articolari, migliorano la postura, potenziano la stabilità e la mobilità, dall’altra scaricano le tensioni e ci guidano verso una dimensione espressiva, liberatoria, gioiosa e reintegrativa, da vivere individualmente e in una relazione di scambio intenso e vitale in gruppo, con altri.
Da questo punto di vista, sia il Pilates sia la DanzaMovimentoTerapia sono attività estremamente efficaci per consolidare e sostenere il proprio equilibrio psichico e corporeo, anche se partono da un approccio molto differente.
Il lavoro attraverso il metodo Pilates, proposto nella sua forma originale, senza contaminazioni o modifiche, si focalizza sui seguenti principi: concentrazione, controllo, centro, precisione, fluidità, respiro.
Il tutto ottenuto attraverso una serie di sequenze di movimenti rigorosi e specifici, di rinforzo e allungamento (stretch, strength and control) inventati dallo stesso Pilates insieme ai macchinari che aiutano a attivare la Power House (muscoli addominali profondi, glutei e interno cosce) e tutti i distretti muscolari e articolari implicati e messi in azione nella maniera più corretta. Le tensioni si allentano, la postura migliora, la mente si libera dai pensieri invadenti e aumenta la sua capacità di attenzione e focalizzazione. Lavorando “solo” da un punto di vista corporeo si ottengono benefici globali, che possono favorire o sostenere processi di evoluzione personale.
Questo ultimo aspetto di crescita individuale acquista un ruolo ancora più primario nei laboratori di DanzaMovimentoTerapia, in cui, a fasi di lavoro strutturato e di tecnica del movimento, si alternano sia momenti di lavoro esplorativo, tanto rispetto al funzionamento organico e fisiologico del corpo quanto rispetto alle sue potenzialità comunicative e creative, sia momenti di lavoro simbolico e a tema, di improvvisazione e di composizione coreografica.
Tali elementi, insieme ad altre competenze specifiche acquisite tramite formazioni di vario ambito, sono stati da me fatti confluire anche in percorsi dedicati alla danza come espressione della propria spiritualità, della propria esperienza di preghiera, comunione e adorazione di Dio (Danzare la Parola-RhemaDance).
Maria Paola Rimoldi
Info: mprimoldi@gmail.com
Ri-Creazione: Arte, Ricerca, Benessere attraverso il Movimento
The Art of Pilates Città Studi
Viale Romagna, 19- 20133 Milano
Sarò lieta di essere da voi contattata e soprattutto di conoscervi personalmente; per qualsiasi richiesta di informazioni o domande non esitate a scrivermi, raccontando che hai letto il mio articolo qui, in questo sito.
Promozioni speciali per te, lettrice di donnesenzatrucco.com