Sento le bellissime storie e quei saggi consigli che ti invitano a usare tutti i sensi per “prepararti” insieme a tuo marito per il vostro tempo di intimità.
«Usate oli profumati, candele, fragole con cioccolato, qualche cibo esotico. Usa lingerie attraente, spargi petali, passate una giornata romantica…». Tutto suona così perfetto, un sogno!
Ma, se hai dei figli a casa, e se questi figli sono abbastanza grandi da sapere come si fanno i bambini e quello che fanno mamma e papà come espressione massima di amore coniugale, allora, beh, diciamo che tutto questo non è molto facile da mettere in atto.
Non mi fraintendete, non sono contraria, anzi, sono d’accordissimo e vorrei che fosse così sempre o almeno una volta alla settimana! Ma la verità è che quelle occasioni, dopo 24 anni di matrimonio, tre figli e una casa in genere piena di ospiti, per noi sono diventate esattamente questo: meravigliose occasioni che amiamo e godiamo ma non sono un nostro stile di vita come forse vorremmo.
E allora, cosa si fa? Come possiamo mantenere viva la fiamma della passione con “le moltitudini” a casa? Eh già, diventa un’avventura stile Indiana Jones!
Quando i nostri tre figli erano piccoli, ogni volta che facevano il riposino era “l’opportunità”. Bastava uno sguardo per capirci e correre! A volte letteralmente prima che uno di loro si svegliasse. Li abbiamo abituati ad andare a letto presto, non solo perché era salutare per loro ma anche perché così noi eravamo liberi di stare insieme prima che la stanchezza della giornata ci travolgesse, schiacciasse e ci portasse allo “svenimento”. Amavamo lasciarli alle feste di compleanno e che dire di quando qualche zio ci diceva che voleva portarli a giocare con i cuginetti? Nelle nostre teste facevamo un bel balletto di celebrazione!
E fin lì era tutto sotto controllo. Abbiamo aggiunto qualche weekend soli noi due e ce l’abbiamo fatta abbastanza bene.
Poi i nostri ragazzi sono cresciuti e l’avventura è diventata ancora più eccitante! Non potevamo e non possiamo più mandarli a letto alle 20, non fanno più il riposino. Uno va a letto tardissimo, l’altro si sveglia prestissimo. E che dire del lockdown?!
Tutti a casa 24 ore al giorno!
Altro che petali, lingerie… Mio marito sembrava una guardia notturna, faceva il giro in casa per controllare che tutti dormissero profondamente per tornare in camera da letto a svegliarmi.
Il messaggio che vorrei lasciare in queste righe, per noi donne sposate che sperimentiamo una realtà familiare meravigliosamente movimentata, è che possiamo ancora vivere la nostra intimità matrimoniale in modo positivo e non come un peso da portare. Basta avere l’atteggiamento giusto, basta vedere ogni opportunità come un’avventura.
Anche quando magari non puoi esprimere come vorresti tutta la tua passione e ti devi controllare per non fare rumore perché si sente tutto a casa tua. Cerca di vivere il tuo tempo d’intimità con gioia e con piacere. E cerca insieme a tuo marito le migliori strategie per “trovarvi”: orari in cui sapete che i figli sono via, sveglie notturne, weekend in albergo ogni tanto. Serve intenzionalità e un bello spirito d’avventura.
Cecilia de Annunziata
Ti ammiro tanto e amo vedere come Dio si usa di te, apprezzo tanto il tuo lavoro e tutti i tuoi meravigliosi consigli,ti seguo sempre e amo ascoltarti.Vai avanti così 👏😍Ringrazio Dio per averti conosciuta anche se poco ma vedo in te un cuore meraviglioso.Ti abbraccio forte♥️