Scroll Top

Ama te stessa!

Nel corso della mia vita ho imparato che la felicità è strettamente legata all’amore, in particolare all’amore verso sé stesse.

L’amore verso sé stessi è una presa di coscienza, è rendersi conto che tutto quello di cui abbiamo bisogno è dentro di noi, può sembrare quasi ovvio, lo so! Se fosse davvero così automatico vedrei molte più persone felici e soddisfatte, soprattutto vedrei donne e uomini capaci di amare davvero.

Che cosa intendo per capaci davvero di dare amore? Intendo un amore puro, disinteressato, libero da ogni compromesso o maschera, un amore senza condizione e posso amare in questo modo soltanto se prima ho fatto un lavoro su di me. Per prima cosa devo guardare il mio cuore e iniziare ad amarlo, a curarlo, ad accettarlo con tutte le sue ferite proprio così comè.

Il nostro cuore è l’organo più importante di tutto il nostro organismo, condiziona il nostro essere e se ci prendiamo cura di lui ci aiuterà a essere la versione migliore di noi stesse, sarà sicuramente più libero e pronto ad accogliere qualsiasi tipo di persona incroci il nostro cammino.

Se sei rigida e autocritica lo sarai inevitabilmente anche con gli altri, se riesci a essere comprensiva con te stessa lo sarai anche con le altre persone; l’ho provato su me stessa e devo dire che è proprio così: più mi accoglievo più ero in grado di proiettare amore sugli altri.

Nei momenti più difficili della mia vita, mi sono spesso fatta due domande che mi hanno permesso di cambiare prospettiva e anche di migliorare le mie relazioni.

Se non mi amo cosa potrò offrire agli altri?
Se non mi amo come potrò essere felice?

Credo con tutto il mio cuore che l’opinione che abbiamo di noi stesse influenzerà le nostre relazioni e la nostra felicità. Andiamo dunque a vedere cosa significhi amarsi.

Significa conoscersi in profondità, concedersi del tempo per andare a scoprire cosa c’è dentro al nostro cuore, ad esempio quello che ci fa soffrire o quello che invece ci fa stare bene.
Significa rimanere in silenzio ad ascoltare quello che il nostro cuore vuole dirci poiché esso spesso ci parla, ci avverte e noi prese dalla vita non ce ne accorgiamo.
Significa smetterla di far finta di niente e guardare in faccia la realtà, iniziando così ad affrontare i nostri limiti perché è andando oltre noi stesse che iniziamo a crescere(oltre la paura, il giudizio degli altri, l’autocritica, il vittimismo ecc.)
Significa credere in noi stesse, anche davanti ai fallimenti: noi non siamo il frutto delle nostre vittorie e delle nostre sconfitte, noi siamo noi sempre e comunque.
Significa rispettare il proprio corpo e accettare le imperfezioni, non importa se siamo magre o in carne, basse o alte, quello che importa davvero è essere al meglio di noi stesse, prendersi cura del proprio corpo mangiando sano e facendo sport è ottimo ma sempre con equilibrio, rispettando le nostre caratteristiche, infatti sono proprio quelle a renderci uniche, meravigliose e non replicabili. Tu non sei la copia di nessuno.

L’invito che voglio proporre a tutte noi (non mi sento esclusa o arrivata, ho sempre tanta strada da fare) è quello di interiorizzare che siamo donne di valore: tu e io abbiamo un valore infinito che va oltre l’opinione della gente e delle circostanze, un valore che non c’entra niente con i meriti o i successi come dicevo prima, lo sai perché?

La risposta è semplice ma non scontata: noi siamo quel valore, siamo state create magnificamente, dentro di noi ci sono mille risorse e talenti e ogni volta che ti guarderai allo specchio e non ti piacerà quello che vedi ricorda che hai tutte le armi per poterlo cambiare, nessuno potrà farlo al posto tuo.

Una donna che si ama sarà in grado di amare tutta la sua famiglia a partire da suo marito.

% Commenti (2)

Bravissima Francesca!sei un esempio per tante donne !!!!❤❤❤❤

Bell’articolo! Partire da noi stesse!

Lascia un commento